Home    Mutuo casa al cento per cento: chi può richiederlo

Non disponendo di risorse economiche per richiedere un mutuo tradizionale, gli italiani che desiderano acquistare la prima casa sono spesso costretti a optare per un mutuo al cento per cento. Si tratta di una formula di finanziamento molto conveniente che tuttavia non viene concessa facilmente e a chiunque. Esistono diverse offerte bancarie per mutui di questo tipo, ma seguono regole diverse rispetto ai normali mutui.

La maggior parte degli istituti di credito offre la formula mutuo al cento per cento in virtù dell’adesione al circuito del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa istituto presso Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.a.

Grazie alla garanzia fornita da Consap, alcune persone in possesso di specifici requisti possono ottenere un mutuo agevolato per acquistare la prima casa attraverso la formula mutuo al cento per cento. Il funzionamento del Fondo di Garanzia è semplice. Questo interviene offrendo ai cittadini una garanzia statale per accendere a finanziamenti aventi lo scopo di acquisto, di restauro o miglioramento energetico dell’abitazione da destinare a prima casa. In qualità di garante il Fondo interviene offrendo fino al 50 per cento della quota capitale. Ciò consente di ottenere quel 20 per cento che manca al richiedente per poter ottenere un mutuo tradizionale.

Chi può richiedere il mutuo al cento per cento?………….

 

Fonte: Facile.it

Condividi:

Related Articles